Letteralmente Menopausa significa scomparsa del ciclo mestruale e, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), viene decretata dopo un anno di amenorrea.
Sappiamo che ci sono dei cambiamenti ormonali legati soprattutto alla rapida diminuzione degli estrogeni.
Vediamo insieme quali sono gli alimenti alleati di questo momento per sostenere l’umore, che ci aiutino a ridurre le vampate e migliorare l’idratazione dei tessuti.
Gli alimenti indispensabili
Dal mondo vegetale possiamo avere un grande aiuto grazie alla presenza di alimenti ricchi di estrogeni vegetali.
Per contrastare le vampate, via libera agli alimenti ricchi in fitoestrogeni come cereali integrali, gli pseudocereali come il grano saraceno e i legumi.
Oltre ai fitoestrogeni i legumi, l’avena e l’orzo aiutano a ridurre la produzione di colesterolo da parte del fegato, miglio per rinforzare unghie, ossa e capelli, frumento integrale (pane con pasta madre e pasta) per prevenire rialzi di glicemia e problemi cardiovascolari.
Non devono mai mancare frutta e verdura, che svolgono un’azione idratante e combattono i danni dell’invecchiamento cellulare (che inizia quando si nasce).
Erbe aromatiche come salvia e rosmarino, per contrastare le vampate e migliorare le funzioni cognitive.
I semi oleosi in questo periodo sono più importanti che mai. Apportano molti minerali tra cui calcio, magnesio, ferro e manganese. Tutte sostanze importanti per preservare la memoria e che ci aiutano così a diversificare le fonti di calcio evitando di consumare un eccesso di latticini che porterebbero a un aumento del colesterolo e delle infiammazioni soprattutto articolari.
Tra i semi oleosi ce ne sono di speciali: semi di lino e chia, ricchi di omega 3 indispensabili per contrastare l’invecchiamento del sistema nervoso, mantenere l’elasticità delle ossa, proteggere l’apparato cardiovascolare e mantenere l’elasticità della pelle.
Gli alimenti che sarebbe meglio utilizzare con moltissima parsimonia
Fate attenzione allo zucchero! Se vi piacciono i dolci giocateveli bene, nelle giuste occasioni perché, è inutile girarci intorno, lo zucchero fa ingrassare anche in piccole quantità. Evitate le bevande light, ma anche chewing-gum e caramelle ipocaloriche: aumentano il desiderio di dolci, spesso già accentuata dal diverso assetto ormonale.
La carne rossa e il caffè sono da ridurre, e in alcuni casi anche da eliminare, perché alterano il metabolismo del calcio che più difficilmente potrà nutrire l’ossatura; sia il caffè che la carne rossa infatti aumentano l’acidità intorno all’osso con conseguente rilascio del calcio. Inoltre la carne rossa, a causa della difficoltà digestiva soprattutto se mangiata di sera, e il caffè, per la stimolazione effettuata sul sistema nervoso, possono contribuire anche comparsa delle vampate.
Le donne in menopausa sono le pazienti che maggiormente si rivolgono al nutrizionista. La menopausa è un momento di forte cambiamento nel corpo della donna, con un cambio radicale nel proprio assetto ormonale e metabolico. La donna perde la naturale protezione fornita dagli estrogeni e diventa metabolicamente più fragile, con un aumento del rischio di patologie come diabete mellito di tipo II, ipertensione arteriosa, dislipidemie, osteoporosi, aumento della ritenzione idrica.
Contattaci per una consulenza a distanza o per prendere appuntamento negli studi di L’Aquila e Avezzano.