Diete d’urto e per Sportivi

Diete d’urto e per Sportivi

Chetogenica

La dieta chetogenica è un tipo di alimentazione low carb in cui i tanto demonizzati cibi grassi vengono preferiti ai carboidrati. Grazie all’assunzione ridotta di carboidrati, la produzione di energia del corpo non dipende più dal glucosio, bensì dai lipidi (corporei). 

Low Carb

Il termine low carb deriva dall’inglese (low carbohydrates) e significa in italiano “pochi carboidrati“. Una dieta di questo tipo è quindi una dieta a basso contenuto di carboidrati che si concentra principalmente su grassi e proteine.

In questo caso si consumano principalmente alimenti come pesce, carne, verdure, noci e latticini, mentre i fornitori di carboidrati come i prodotti a base di cereali o i legumi sono in gran parte eliminati. Non c’è una quantità fissa di carboidrati che non dovrebbe essere superata – ogni dieta speciale low carb imposta valori diversi che di solito variano tra i 50 e i 150 g di carboidrati.

Digiuno Intermittente

Come suggerito dal nome stesso, il digiuno intermittente è un approccio nutrizionale che alterna dei periodi in cui si mangia a dei periodi in cui si fa digiuno. Non si tratta quindi di una vera e propria dieta, ma di un programma alimentare che più che suggerirti cosa, ti dice quando mangiare.

Ci sono diversi metodi di digiuno intermittente e i più popolari sono:

Schema 16/8

anche conosciuto come il metodo leangains. Questo schema suddivide la giornata in due parti: 8 ore in cui si mangia e 16 di digiuno. Si può considerare come un prolungamento del digiuno che si fa automaticamente quando si dorme, saltando la colazione e consumando il primo pasto a mezzogiorno per poi mangiare fino alle 8.00 di sera.

A giorni alterni (5:2)

l’idea di questo modello è che per due giorni a settimana si riduce l’apporto calorico a un massimo di 500/600 calorie. I giorni non devono essere consecutivi e negli altri giorni si può mangiare quello che si vuole.

Eat Stop Eat

secondo questo modello si mangia un giorno sì e uno no, per una o due volte alla settimana.

In tutti i tipi di di modelli si possono bere bevande ipocaloriche, come caffè e tè senza zucchero.

Diete e Sport, io sono la prima…

Richiedi Informazioni

Puoi contattarmi utilizzando questo form, sarò lieta di rispondere alle tue domande.