REFLUSSO GASTROESOFAGEO, CONSIGLI UTILI

REFLUSSO GASTROESOFAGEO, CONSIGLI UTILI

Ti capita spesso di avvertire bruciore di stomaco o acidità?

Ecco come potresti contrastarli con la giusta dieta anti-reflusso.

DIETA ANTI-REFLUSSO: COME RICONOSCERE I SINTOMI DEL DISTURBO

Sono sempre di più le persone che dichiarano di soffrire di disturbi gastroesofagei. Se anche tu pensi di esserne affetto, è bene che impari a riconoscerne i sintomi ed i metodi consigliati per attenuarne gli effetti.

Il reflusso gastroesofageo è contraddistinto dalla presenza di sintomi tipici come il bruciore dietro lo sterno e il rigurgito acido e di sintomi atipici come la tosse cronica, laringitie, neusea, singhiozzo, asma ed insonnia.

E’ possibile tenerlo sotto controllo grazie alla giusta dieta per reflusso.

Alcuni cibi più di altri aumentano il reflusso.

Tra questi vi sono pomodoricibi piccantimentafrittihot dogsarancecioccolatacaffè e alcol che attivano la pepsina, un enzima che ha il compito di aiutare nella digestione delle proteine.

Pepsina e succhi gastrici sono ritenuti i principali responsabili dei rigurgiti, soprattutto quando sono combinati tra loro in quantità eccessive. Un’altra pratica errata che favorisce il reflusso è quella di sdraiarsi subito dopo il pasto. Questa abitudine è sbagliata ed è utile evitarla aspettando almeno due o tre ore prima di coricarsi.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO DIETA: QUALI CIBI INCLUDERE 

Tra i cibi sì in assoluto, rientrano la maggior parte delle verdure. Sì a broccoli, patate bollite, carote, fagioli, cavoli e piselli. Sono ammessi ma con la dovuta moderazione crauti, cipolle cotte, aglio cotto, scalogno e porri. Queste sono da consumare crude, cotte al vapore o bollite.

Non subiscono particolari restrizioni i cereali, tra cui sono ammessi: riso (integrale e raffinato), avena, crusca e muesli. La carne è consentita, ma quella da prediligere è in assoluto la carne magra. Sì a pollo, tacchino, coniglio, maiale (la parte più magra) e vitello. Sì ad uova cotte al vapore, tonno e altro pesce magro e fresco.

Latticini e derivati sono consumare con moderazione. Sono inclusi latte, yogurt, mozzarella, feta e formaggi magri. Quanto alla frutta, sono ammesse pere, mele, banane, melone e – da consumare con moderazione – pesca, lampone, sidro di mele ed uva.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO DIETA: QUALI CIBI DA ELIMINARE

Tra i cibi no rientrano alcune verdure ed ortaggi. No ai pomodori che sono particolarmente acidi, cipolla cruda, aglio crudo, patate fritte e da insalata.

La carne da evitare è principalmente quella grassa, come la spalla o il lombo di manzo. Evitare pollo ed uova fritte. Tra i latticini che aumentano il reflusso sono inclusi panna acida, formaggio molle fresco, gelato, burro e milkshake.

Tra i frutti assolutamente da escludere dalla dieta per combattere il reflusso sono arancia, pompelmo, limone, melograno, ananas, mirtilli e mandarini.

Per gli amanti del caffè il reflusso è un duro colpo da sopportare. Sono infatti da escludere caffè e bevande a base di caffeina, thé, vino e liquori. No anche alla cioccolata, salse, cibi fritti e particolarmente conditi.