Questa ricetta l’ho scoperta a Natale, i gamberoni possono essere sostuituiti anche da gamberetti raddoppiando le quantità degli stessi.
- 160g di zucchine
- 80g di pangrattato
- scorza di limone non trattato
- 12 gamberi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Per preparare gli involtini di zucchine e gamberi per prima cosa pulite i crostacei: eliminate la testa e rimuovete il carapace con le zampette, lasciando solo la coda.
Incidete il dorso ed estraete il filo nero con uno stuzzicadenti.
Passate alla zucchina: lavatela e spuntate le estremità, poi ricavate 12 fette sottilissime con l’aiuto di una mandolina.
Infine tritate il prezzemolo che vi servirà sia per l’olio aromatizzato che per la panatura.
Versate l’olio in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato e mescolate, poi spennellate i gamberi con l’olio aromatizzato, salate e pepate.
Per realizzare la panatura, versate il pangrattato in una ciotola, unite 2 cucchiai di prezzemolo tritato e la scorza limone grattugiata, salate e mescolate.
Ora potete assemblare gli involtini: adagiate una fetta di zucchina su un piatto, posizionate un gambero all’estremità inferiore e arrotolate il tutto fino all’altra estremità, poi ricoprite l’involtino ottenuto con il pangrattato aromatizzato e trasferitelo su una teglia foderata con carta forno.
Proseguite nello stesso modo con il resto degli ingredienti.
Quando tutti gli involtini saranno pronti, condite con un filo di olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti.
Una volta pronti, servite subito i vostri involtini di zucchine e gamberi!