Ho provato più volte a preparare veggie-burgers, ma il risultato che ottenevo non mi soddisfaceva mai. Facevo sempre lo stesso errore: farli nel robot da cucina! E frulla qui frulla li, venivano delle creme dense fatte a polpetta che non avevano proprio nulla a che vedere con un burger. Questi ti sorprenderanno!
- 1 lattina di fagioli neri
- 1/2 lattina di quinoa bianca cotta (usa la lattina come unità di misura)
- 100 gr di spinaci
- 2 funghi
- 2 spicchi di aglio
- semi di girasole tritati q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1. In una padella metti un pochino di olio evo, lo spicchio d’aglio in camicia e gli spinaci. Fai cuocere per pochi minuti fino a quando saranno appassiti. Tieni da parte. falli intiepidire e tritali con una mezzaluna o con il coltello.
- 2. Nella stessa padella aggiungi un pochino di olio, aggiungi i funghi tagliati a fettine e cuoci per 3 minuti girandoli di tanto in tanto. Fai evaporare, falli intiepidire e tritali con una mezzaluna o con il coltello.
- 3. Metti tutti gli ingredienti fatta eccezione per i semi e inizia ad amalgamare con le mani. Aggiungi piano piano i semi tritati fino a quando non otterrai un impasto più denso con il quale formare dei burger.
- 4. Scalda una padella antiaderente, aggiungi un pochino di olio evo e i burger. cuocili 3 minuti per lato. Puoi anche cuocerli in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.